Finalmente inserisco senza stress l’elettronica nei contenitori!

Sarà soltanto un mio problema (non credo), ma tutte le volte che ho affrontato un progetto in cui dovevo inserire schede PCB (circuiti stampati, insomma) ho lasciato per lo più tutto “volante” poggiando sugli spaziatori metallici, oppure nelle rare volte in cui ne avevo voglia, fissando con difficoltà alla base del mobile dopo aver fatto decine di fori nel metallo. Insomma, stressante veramente.

Un esempio in cui sarebbe potuto andare tutto storto

Questa volta però ho avuto questa semplice idea che mi ha risolto il problema… Sì, esistono in vendita degli spaziatori/sostegni che si infilano nei buchi appositi sul PCB, ma non riesco mai ad usarli perché le loro dimensioni non sono mai quelle che mi servono (sia per la sezione del foro necessario che per il pad alla base).
Li ho modellati con l’obiettivo della praticità: sono piccoli e si fissano precisi al pcb, anche quando attorno alla “VIA” (è il nome tecnico di quei buchi nel circuito stampato) ci sono i refoli di altri componenti.

Per risolvere alcune situazioni particolari, oltre al pilastrino centrato alla base, ho modellato anche quello accostato al bordo e quello nell’angolo.

Si stampa, si avvita al circuito e si incolla alla base del mobile/contenitore/case!

Così si ottiene sempre un montaggio semplice, preciso e reversibile.

Mi raccomando, restate in 3D!